aprire un'attività all'estero dove conviene
3 Febbraio 2022

La Pandemia mondiale ha cambiato le nostre vite e ha dato un duro colpo all’economia di tutti i paesi. In tutto il mondo abbiamo assistito impotenti a chiusure e misure restrittive che non hanno permesso agli imprenditori di continuare a far lavorare le loro aziende. Le ultime notizie ci fanno sperare in una fine della pandemia, ma a questo punto ci chiediamo: dove conviene aprire un’attività all’estero nell’epoca post-Covid?

In Italia gli aiuti dati alle imprese sono stati pochi ed inadeguati, soffocando attività costrette ad abbassare le serrande, ma con tasse e tributi da pagare. 

Per questo sempre più imprenditori stanno meditando di “scappare” in altri paesi cercando il miraggio di una pressione fiscale più morbida e una burocrazia più snella e semplice. 

Anche se, in tempo di crisi e di instabilità economica, investire non è una scelta facile, ci sono alcuni paesi che permettono realizzare il tuo sogno imprenditoriale senza restare intrappolato nelle tasse. 

Tra questi la Svizzera si conferma una realtà stabile e vantaggiosa per aprire una nuova azienda o trasferire un’attività già esistente. Con Ti-Consiglio SA puoi toglierti qualsiasi dubbio grazie al supporto di consulenti esperti che ti illustreranno tutte le opportunità e ti aiuteranno nella costituzione e nella contabilità della tua nuova attività. 

Aprire un’attività all’estero con pochi soldi: la Svizzera è la risposta?

aprile un'attività all'estero post covid

Servizi efficienti, posizione geografica ottima, buona qualità della vita, infrastrutture ed apertura all’innovazione: queste sono solo alcune delle qualità della Svizzera. Se a queste aggiungiamo una pressione fiscale più bassa rispetto al resto d’Europa, ecco che si spiega perché la Svizzera è il miglior paese dove conviene aprire una nuova attività

La Repubblica federale a due passi dall’Italia consente a tutti i cittadini dell’Unione Europea di aprire un’azienda in Svizzera. L’unica limitazione per avviare la propria attività nel Canton Ticino o in uno degli altri cantoni, riguarda il tipo di società scelta. Infatti, una Società Anonima (SA) comporta che la maggior parte dei membri del consiglio di amministrazione deve avere la residenza fiscale in Svizzera. Discorso simile con la Società a garanzia limitata (SAGL), per la quale almeno uno degli amministratori deve avere la residenza in Svizzera. (Scopri come ottenerla in poco tempo leggendo la guida dedicata: come ottenere la residenza in Svizzera). 

Da questa premessa, è facile capire che una delle prime cose da stabilire prima di investire in Svizzera è la forma giuridica da scegliere.

Dalla ditta individuale alla Società a garanzia limitata ecco i pro e i contro delle varie forme: gli step per aprire un’azienda in Svizzera.

Una volta scelta la forma più opportuna per la tua azienda è necessario assolvere alcuni adempimenti burocratici, che ti assicuriamo sono molto più snelli rispetto a quelli a cui sei abituato in Italia: 

  • Verifica della disponibilità della ragione sociale; 
  • Aprire un conto corrente in Svizzera; 
  • Versamento del capitale sociale; 
  • Atto costitutivo dinanzi ad un notaio svizzero; 
  • Iscrizione al Registro di commercio. 

Per queste procedure occorrono in genere al massimo 4 settimane. Dopo la lettura dell’atto notarile la società è attiva, mentre il passo successivo è la richiesta della partita IVA per le aziende che fatturano sopra i 100.000 franchi.

Quali attività aprire in tempo di Covid?

La Pandemia ha profondamente cambiato il modo di lavorare. Lo smart working e il lavoro da remoto è diventata una pratica molto usata anche dove era sconosciuta. Questo cambiamento insieme all’esplosione dei lavori digitali ha portato alla nascita di nuove professionalità. 

Se devi aprire una nuova attività in questo momento cosa faresti? 

Cerchiamo di darti qualche consiglio per rispondere a questa domanda con attività a prova di crisi: 

  • Digital marketing: questa attività non conosce crisi (almeno al momento). I servizi di marketing che puoi offrire dipendono dalle tue competenze;
  • Aprire un ecommerce: i negozi fisici si stanno trasferendo tutti nel mondo online. Aprire un ecommerce elimina tante difficoltà e ostacoli. Puoi lavorare in autonomia e con molta flessibilità; 
  • E-learning e corsi online: se sei esperto di un particolare argomento, potresti trovare la soluzione ai tuoi dilemmi nella vendita di corsi online; 
  • Agenzia per influencer: molti influencer che prima riuscivano a cavarsela da soli, potrebbero aver bisogno di un aiuto esterno per monetizzare la propria presenza online. 

Dove aprire una società per pagare meno tasse

Lavorare e non pagare le tasse è il sogno di tutti.. ma vogliamo subito svelarti che non è possibile. Infatti, non esiste il paese con 0 tasse, neanche se si parla di Svizzera. 

Esistono, però, paesi dove le tasse sono più basse e la qualità della vita è migliore. Uno di questi è la Svizzera, che offre molti vantaggi legati soprattutto alla concorrenza fiscale che si fanno i 26 Cantoni per attrarre investimenti ed imprese.

Si crea così una concorrenza virtuosa di cui beneficiano gli imprenditori pronti ad investire, che possono scegliere il cantone più conveniente da un punto di vista fiscale ed economico.

Sei pronto per la svolta? 

Noi di TI.CONSIGLIO SA ti accompagniamo passo dopo passo nell’apertura di una società, fornendoti i servizi di domiciliazione aziendale in Svizzera, ottenimento della residenza, apertura di un conto corrente e gestione della contabilità.

Scrivi al nostro staff

Fai decollare la tua azienda in Svizzera con Noi! Ti-Consiglio SA ti aiuta a trasformare le tue ambizioni in successo tangibile! Hai domande o hai bisogno di consulenza? Compila il form