Aprire un conto corrente in Svizzera
15 Aprile 2021

Hai mai pensato di aprire un’azienda in Svizzera? La procedura è abbastanza semplice, ma per non vedersi rifiutata la richiesta o perdersi nella burocrazia è bene rivolgersi a consulenti esperti che ti guideranno. Risparmierete tempo e denaro. 

Il principale cambiamento degli ultimi anni riguarda i conti correnti. Infatti non è più possibile aprire un conto anonimo in Svizzera oppure fare l’identificazione online. Ma ti daremo tutte le spiegazioni nei prossimi paragrafi. 

Se stai pensando di aprire un’azienda in Svizzera o di trasferire una già esistente devi leggere questo articolo. 

Quale banca scegliere per aprire un conto corrente in Svizzera?

conto corrente in Svizzera

Come fare a scegliere una banca piuttosto che un’altra? In base alla tua situazione professionale e personale noi di Ti-Consiglio ti seguiamo in tutta la procedura di apertura di una nuova azienda e di un conto corrente in Svizzera nella banca migliore. 

In Svizzera sono presenti oltre 300 banche, ognuna è specializzata in aspetti e servizi finanziari diversi. Questo significa che scegliere la migliore banca per la tua situazione non è semplice.

Ad oggi le tre principali banche svizzere sono:

  • UBS AG (Union Bank della Svizzera);
  • Credit Suisse Group;
  • Gruppo Raiffeisen.

Nei vari cantoni, inoltre, vi sono moltissime banche regionali e locali. Tali banche si concentrano nel loro specifico cantone, alla cui legislazione sono sottoposte.

La Svizzera dispone anche di 13 banche private. Queste banche sono alcune delle più antiche della Svizzera e in generale non si offrono pubblicamente di gestire depositi di risparmio. Esse si concentrano principalmente sulla gestione dei beni patrimoniali dei clienti privati.

Aprire una nuova attività in svizzera: la procedura per i conti correnti

Fino a poco tempo fa, aprire un conto in Svizzera era una prassi molto diffusa, per i benefici e anche per la semplicità del procedimento. 

Ma da qualche anno le cose sono cambiate, il paese ha dovuto adattarsi alle direttive europee, Stati Uniti e OCSE per non cadere in sanzioni e procedimenti penali. 

Dal 2018, le nuove norme hanno introdotto lo scambio automatico di informazioni tra le banche svizzere e le autorità fiscali estere. L’obiettivo è contrastare l’evasione fiscale. 

Requisiti per avere un conto in Svizzera

Vediamo quali sono nel dettaglio i requisiti per aprire un conto in una città Svizzera: 

  • Essere maggiorenni;
  • Avere un documento d’identità valido (carta d’identità, passaporto o patente di guida);
  • Essere disposto a recarsi alla sede della banca personalmente (in questo modo si può verificare direttamente la tua identità);

Ma quali sono i passaggi per ottenere un conto svizzero?

Per prima cosa bisogna verificare di essere in possesso di tutti i requisiti necessari che abbiamo elencato in precedenza. 

La prima fase per aprire un conto in Svizzera prevede un colloquio conoscitivo. Le banche, infatti, di norma vogliono conoscere il potenziale cliente per scongiurare la presenza di denaro di origine criminale, cosa assolutamente vietata dalla legge. 

Nel caso in cui gli istituiti di credito svizzeri avvisino qualche problematica relativa alla provenienza dei fondi rifiuteranno l’apertura del conto.

Cosa ti sarà chiesto in questa fase?

  • Se saranno effettuati depositi a nome di terze parti, in questo caso dovrai fornire l’identità del beneficiario delle attività finanziarie; 
  • Dimostrare l’origine dei fondi, con una documentazione; 
  • Il lavoro che svolgi e eventuali altre fonti di reddito; 
  • Le operazioni finanziarie svolte di solito. 

Dopo questa fase conoscitiva dovrai produrre tutta la documentazione richiesta dalla banca, che attiverà i controlli.

Se l’esito dei controlli sarà positivo, la banca ti richiederà il versamento di un deposito minimo. L’importo varia a seconda dell’istituto prescelto.

Tipologie di conto corrente 

Un’altro aspetto che occorre conoscere quando si vuole aprire un conto corrente in Svizzera è la tipologia di conto migliore per le tue esigenze. 

Indipendentemente dall’istituto di credito che andrai a scegliere ognuno di loro ti proporrà tre diverse tipologie di conto corrente.

Mi riferisco alle seguenti:

  • Conto Corrente Personale: utilizzato per depositare principalmente stipendi ed effettuare pagamenti periodici; 
  • Conto Corrente di Risparmio: utilizzato quando si prevede di depositare i propri risparmi in un conto corrente sicuro. Si tratta di depositi vincolati di risparmio privi di rischio;
  • Conto Corrente di Investimento: simile ad un deposito titoli. Si tratta di un conto che è utilizzato per effettuare investimenti finanziari.

Anche se il tuo conto in svizzera, se sei cittadino italiano, quindi non hai spostato la tua residenza, sei tenuto a pagare l’imposta IVAFE. Inoltre dovrai dichiarare le somme depositate e pagare l’imposta, per essere in regola con il fisco italiano. 

La consulenza per aprire un’azienda in Svizzera

TI.CONSIGLIO SA ti garantisce supporto per la presentazione della documentazione, mettendo a tua disposizione il Notaio e degli esperti intermediari allo scopo di velocizzare l’iter di apertura del conto corrente Svizzero della tua società

Mettiti in contatto con noi per una consulenza gratuita

Fai decollare la tua azienda in Svizzera con Noi! Ti-Consiglio SA ti aiuta a trasformare le tue ambizioni in successo tangibile! Hai domande o hai bisogno di consulenza? Compila il form