prendere la residenza in svizzera
30 Giugno 2021

Stai pensando di prendere residenza in Svizzera allettato dai tanti benefici che il paese elvetico offre? Sappi che tanti altri italiani hanno già fatto questo grande passo, approfittando dei numerosi vantaggi garantiti dal paese in termini di qualità della vita, ma anche di agevolazioni fiscali per chi vuole aprire o trasferire una nuova attività.

La Svizzera è così appetibile perché:

  • offre bellezze paesaggistiche immerse nel verde e lontane dal caos quotidiano delle città;
  • è vicina all’Italia e quindi facilmente raggiungibile;
  • vanta un eccellente sistema scolastico e sanitario;
  • ha un sistema politico ed economico estremamente stabile;
  • assicura una pressione fiscale contenuta per le attività, anche per quelle che vengono dall’estero.

I motivi per fare le valigie e trasferirsi definitivamente in Svizzera sono tanti, a questo punto non ci resta che capire come farlo da un punto di vista burocratico.

Come prendere la residenza in Svizzera: le 3 opzioni disponibili

Come posso prendere residenza in Svizzera

Esistono tre tipologie di permesso di soggiorno:

  • breve durata;
  • di dimora;
  • di domicilio.

I primi due hanno una durata limitata, mentre il secondo ha una durata illimitata. Ci sarebbe un quarto permesso, quello per frontalieri (di tipo G), che consente di esercitare un’attività lavorativa in Svizzera senza però trasferire la residenza. Analizziamo in dettaglio i primi 3 permessi, che sono quelli che ci interessano maggiormente.

Cosa fare per prendere residenza in Svizzera: il permesso di breve durata

Il permesso di breve durata, conosciuto come permesso di tipo L, ha una durata massima di un anno e può essere prorogato fino ad un altro anno. Viene solitamente rilasciato a studenti, tirocinanti, allievi e soggetti che risiedono in Svizzera per cure mediche. Può essere rilasciato un nuovo permesso, ma solo dopo un periodo di interruzione del soggiorno nel paese.

Il permesso di dimora

Anche il permesso di dimora (permesso di tipo B) ha la durata di un anno. Può essere rilasciato per motivi lavorativi e rinnovato per due anni se ci sono i requisiti, tra i quali rientrano le finalità del soggiorno, la durata del contratto di lavoro, i documenti posseduti e l’integrazione nel paese.

Il permesso può essere prorogato per chi partecipa a programmi occupazionali o chi ha diritto ad un’indennità assicurativa contro la disoccupazione. Una volta raggiunto lo scopo del soggiorno, il soggetto è tenuto a lasciare il paese.

Permesso di domicilio

Per prendere la residenza in Svizzera definitivamente c’è bisogno del permesso di domicilio (permesso di residenza C), che ha una durata illimitata. Viene rilasciato comunque per 5 anni e, 14 giorni prima della scadenza, bisogna presentarsi all’autorità competente per chiedere il rinnovo. Viene rilasciato in presenza di soggiorno regolare ed ininterrotto sul territorio svizzero e non devono esserci motivi di decadenza o revoca del permesso.

I requisiti per prendere la residenza in Svizzera sono i seguenti:

  • soggiorno in Svizzera per almeno 10 anni con un permesso di soggiorno di breve durata o di dimora;
  • permesso di dimora rilasciato ininterrottamente negli ultimi 5 anni e soggiorno continuativa e senza interruzioni in Svizzera.

Il permesso di domicilio può essere rilasciato anche nei seguenti casi:

  • rilascio da almeno 5 anni di un permesso di dimora ininterrotto;
  • perfetta integrazione nella società non solo del soggetto interessato, ma anche degli altri componenti della famiglia con un’età superiore ai 12 anni ed in particolar modo delle competenze linguistiche;
  • assenza di motivi di revoca del permesso, come ad esempio condanne definitive.

Come prendere residenza in Svizzera? L’iter burocratico

Se hai intenzione di chiedere un permesso di residenza in Svizzera, senza motivazioni di lavoro, devi recarti presso l’ufficio della migrazione competente almeno 14 giorni prima dalla data di ingresso nel paese.

Se invece vuoi chiedere residenza in Svizzera per motivi di lavoro, devi presentarti presso l’autorità competente prima dell’inizio dell’attività.

Desideri soggiornare per un massimo di 90 giorni in Svizzera per sondare il terreno, conoscere il territorio e valutare se vale la pena trasferire la tua attività nel paese elvetico? Allora in questo caso non hai bisogno di alcun permesso.

In fase di compilazione della domanda devi indicare:

  • il genere, il numero e la validità del documento d’identità utilizzato;
  • i dati relativi al datore di lavoro o la tua situazione finanziaria, se non hai alcuna attività in Svizzera;
  • la generalità dei tuoi genitori, coniuge e figli.

I servizi offerti da Ti-consiglio

Ti aiutiamo ad aprire una società in Svizzera ma non ci limitiamo a questo. Puntiamo infatti ad offrirti una consulenza professionale ed efficiente, grazie ad un’eccellente conoscenza del territorio, che comprende tanti altri servizi come:

  • ottenimento della residenza in Svizzera;
  • apertura di un conto corrente in Svizzera;
  • gestione della contabilità e dell’IVA in Svizzera;
  • domiciliazione dell’azienda.

Grazie alla burocrazia snella puoi aprire o trasferire la tua attività in Svizzera in poche settimane.

Noi di Ti-Consiglio saremo al tuo fianco per accompagnarti step by step.

Contattaci ora per rendere concreto il tuo sogno!

Fai decollare la tua azienda in Svizzera con Noi! Ti-Consiglio SA ti aiuta a trasformare le tue ambizioni in successo tangibile! Hai domande o hai bisogno di consulenza? Compila il form