residenza in svizzera, come ottnerla
1 Ottobre 2021

Ottenere la residenza in Svizzera è un passaggio necessario per chi vuole spostare in questo paese la propria attività o creane una nuova da zero. 

Ma quali sono i passaggi e quanto tempo occorre per spostare la propria residenza?

Come abbiamo visto in altri articoli, sono tanti gli italiani che vedono la Svizzera come una meta ricca di opportunità e di vantaggi economici e lavorativi. Tutto questo oltre alla sua bellezza paesaggistica che contribuisce a renderla una destinazione amata. 

Città come Ginevra e Zurigo costituiscono dei punti di attrazione per molti imprenditori che trasferiscono la loro impresa e godono di una fiscalità agevolata, ma anche di una migliore qualità della vita.

Per aprire un’impresa e iniziare a lavorare in Svizzera, c’è un passaggio da non dimenticare: la residenza. 

In questo articolo vedremo come ottenere la residenza in Svizzera nel minor tempo possibile e i documenti necessari prima di fare le valigie. 

Prendere residenza in svizzera: tutti i passaggi e i documenti necessari

Residenza in svizzera, documenti e passaggi necessari

Se stai per iniziare un’attività in Svizzera sei nel posto giusto, poiché uno dei requisiti fondamentali è proprio avere la residenza. 

TI.CONSIGLIO ti supporta in tutte queste delicate fasi, occupandosi personalmente delle noiose lungaggini burocratiche e dandoti la possibilità di concentrarti sulla tua azienda e dre il via al tuo business. 

La prima cosa da sapere prima di iniziare l’iter per ottenere la residenza svizzera è che esistono vari tipi di permessi che cambiano in base al soggiorno. 

Ecco quali sono in breve: 

  • Permesso di breve durata (L): viene rilasciato per un soggiorno della durata di massimo un anno prorogabile per un altro anno. É usato soprattutto da studenti e tirocinanti; 
  • Permesso di dimora (B): anche questo permesso ha una durata limitata e dipende dal motivo del soggiorno. Per il trasferimento dell’attività lavorativa questo è il più richiesto. Il permesso di dimora in pratica è l’anticamera del permesso di domicilio, che le autorità del paese possono rilasciare dopo aver valutato il tuo comportamento ed il livello di integrazione; 
  • Permesso di domicilio C: necessario per stabilirsi definitivamente in Svizzera poiché è un permesso che ha durata illimitata. Inizialmente viene comunque rilasciato per 5 anni, dopodiché devi presentarti presso le autorità competenti per ottenere la proroga 14 giorni prima della scadenza, rilasciata solo in caso di soggiorno regolare e ininterrotto.

Il permesso di tipo C di domicilio viene rilasciato solo se sono accertati determinati requisiti: 

  • Soggiorno continuativo in Svizzera per almeno 10 anni con una permesso di soggiorno di breve durata o di dimora;
  • Permesso di dimora ininterrotto negli ultimi 5 anni e soggiorno continuativo in Svizzera.

Oppure viene rilasciato i anticipo nel caso di: 

  • Possesso di un permesso di dimora ininterrotto per almeno 5 anni;
  • Perfetta integrazione con la società e padronanza della lingua, compresi gli eventuali familiari con età superiore ai 12 anni;
  • Mancanza di motivi di revoca del permesso.

Infine, se hai bisogno del domicilio in Svizzera e la residenza in Italia puoi richiedere il permesso per frontalieri (tipo G) da presentare all’ufficio migrazione competente. 

Cosa vuol dire residenza fiscale in Svizzera?

Diversamente dal legislatore italiano, in Svizzera, la dimora fiscale viene richiamata direttamente nelle disposizioni di carattere tributario. Secondo queste “una persona ha il domicilio fiscale in Svizzera quando vi risiede”. 

Il domicilio sarà il luogo dove risiedono il centro degli interessi vitali, siano essi di natura personale, familiare o economici.

Per non incappare in errori è sempre consigliabile affidarsi a persone competenti che sappiano consigliarti al meglio su come trasferire la residenza in Svizzera, senza il rischio di una doppia imposizione fiscale e fastidiose conseguenze legali. 

Residenza in svizzera, tutti i vantaggi per aprire un’attività

La Svizzera è il luogo perfetto per fare business, ma non solo ci sono molti altri vantaggi da non sottovalutare che potrebbero migliorare la tua vita:

  • Stipendi elevati: i compensi sono tra i più alti d’Europa e ci sono grandi opportunità di lavoro;
  • Ottima qualità dei servizi: sanità, istruzione e trasporti eccellenti. 
  • Burocrazia efficiente: niente ritardi e attesa, il sistema amministrativo e fiscale è perfettamente funzionante; 
  • Basso tasso di criminalità: Vi sembrerà strano vedere per strada biciclette parcheggiate senza catene o porte non chiuse a chiave; 
  • Multiculturalità: il paese è abituato ad ospitare persone provenienti da tutto il Mondo; 
  • Lingua: Tra le lingue ufficiali c’è anche l’italiano, per questo le difficoltà per chi viene dall’Italia sono poche. e opportunità per gli italiani aumentano considerevolmente. 

Grazie ai nostri servizi puoi richiedere ed ottenere la doppia residenza in Svizzera, aprire una società, aprire un conto corrente, gestire la contabilità e l’IVA e domiciliare l’azienda in Svizzera. Con dei professionisti al tuo fianco puoi espletare queste operazioni senza lunghe ed inutili attese, così da iniziare col piede giusto la tua nuova avventura nel paese elvetico. 

Per avere maggiori informazioni sulla modalità di trasferimento dell’attività e per la richiesta della domiciliazione in Svizzera ti basta contattarci, uno staff esperto e qualificato è pronto a chiarire ogni tuo dubbio.

Scrivi al nostro staff

Fai decollare la tua azienda in Svizzera con Noi! Ti-Consiglio SA ti aiuta a trasformare le tue ambizioni in successo tangibile! Hai domande o hai bisogno di consulenza? Compila il form