La normativa che regola il segreto bancario in Svizzera dal 2018 ha subito una modifica. In precedenza chiunque poteva vedere tutelata la sua privacy, anche chi abitava all’estero e apriva un conto corrente bancario in Svizzera.
Da qualche anno non è più così. Le uniche persone o aziende che possono godere di questo vantaggio sono i residenti in Svizzera.
Questo vuol dire che il segreto bancario non proteggerà più gli stranieri.
Chi non è residente in Svizzera sarà soggetto al passaggio dello scambio automatico di informazioni fiscali.
Legge bancaria Svizzera: cosa sapere sul segreto bancario elvetico
Le nuove norme sul segreto bancario in Svizzera sono entrate in vigore nel 2018. Lo scambio automatico di informazioni fiscali per i non residenti è stato introdotto in maniera bilaterale come da accordi tra Svizzera e Unione Europea.
La norma prevede delle riserve:
- La Svizzera non può sostituirsi ad un altro Stato per recuperare fondi sospetti;
- Le informazioni scambiate devono limitarsi a dati che riguardano il reddito;
- Sono escluse le controversie fiscali precedenti al 2014.
La novità è che il segreto bancario svizzero nel 2021 è stato ridotto ulteriormente. La riservatezza elvetica in campo fiscale e finanziario si arricchisce delle raccomandazioni espressamente indirizzate a Berna dal Global forum Ocse sulla trasparenza e lo scambio di informazioni fiscali.
Il Forum globale Ocse sulla trasparenza e sullo scambio di informazioni a fini fiscali provvede affinché gli standard internazionali sulla trasparenza e sullo scambio di informazioni a fini fiscali siano rispettati e attuati uniformemente a livello internazionale.
Bisogna precisare che i dati scambiati dagli istituti bancari non possono riguardare informazioni sull’entità delle attività finanziarie. Ma sono oggetto dello scambio le informazioni:
- Sull’identificazione del titolare;
- Sul conto;
- Sui dati finanziari, tra cui nome, indirizzo, Stato di residenza, numero d’identificazione fiscale;
- Sull’istituto finanziario tenuto alla comunicazione;
- Sul saldo del conto;
- Sui redditi da capitale.
Segreto bancario: conosciamo il vero significato
Quante volte hai sentito parlare di segreto bancario?
Sai davvero cosa vuol dire?
Si tratta di un istituto bancario che riguarda la trasparenza fiscale e finanziaria. Vale a dire un segreto, il cui fine è quello di tutelare i dati riservati di cittadini. In sostanza, questo istituto vieta alle banche di fornire a terzi informazioni sui conti correnti dei clienti.
Ottenere la residenza per garantire il segreto bancario in Svizzera
Il segreto bancario, non è l’unico motivo che spinge gli imprenditori a trasferire la propria attività in Svizzera. In generale il paese vanta uno dei regimi fiscali più vantaggiosi del mondo, grazie alle minori imposte e alla miglior qualità della vita.
Di certo il segreto bancario è un aspetto che attrae molti titolari d’impresa, l’unico ostacolo è la residenza.
TI.CONSIGLIO ti supporta in tutte queste delicate fasi, occupandosi personalmente delle noiose lungaggini burocratiche e dandoti la possibilità di concentrarti sull’avvio della tua azienda.
Grazie ai nostri servizi puoi richiedere ed ottenere residenza in Svizzera in poco tempo, aprire una società, aprire un conto corrente e gestire la contabilità in Svizzera.
Per avere maggiori informazioni sul trasferimento della tua attività e per la richiesta della domiciliazione in Svizzera ti basta contattarci, uno staff esperto e qualificato è pronto a chiarire ogni tuo dubbio.