Abbiamo parlato più volte dell’autonomia dei vari Cantoni presenti in Svizzera, aspetto che incide sul sistema fiscale svizzero che non è univoco in tutto il paese.
Il sistema di tassazione si basa su un meccanismo di federalismo fiscale. In pratica ognuno dei 26 cantoni possiede una propria legge fiscale, tassazioni e gestione delle imposte differenti.
Per capire meglio il sistema basta leggere l’articolo 3 della Costituzione federale:
“I Cantoni sono sovrani per quanto la loro sovranità non sia limitata dalla Costituzione federale ed esercitano tutti i diritti non delegati alla Confederazione”.
Anche chi non è un esperto giurista può facilmente comprendere che in base a questa legge ogni cantone è sovrano, quindi è libero di scegliere le imposte, a meno che la riscossione non sia riservata alla Confederazione.
Ma oltre alla Confederazione ed ai Cantoni, la Svizzera è divisa anche in Comuni. Ti starai chiedendo se anche loro posso riscuotere imposte.
La risposta è si, ma solo dove consentito dal rispettivo Cantone.
Se vuoi sapere nel dettaglio quali sono le tasse da pagare in Svizzera e se le aziende sono avvantaggiate dal sistema fiscale svizzero, continua a leggere questo articolo.
Ti-Consiglio SA vanta consulenti e professionisti che lavorano da anni con il paese elvetico e ti sapranno seguire in ogni aspetto. Aprire un’azienda in Svizzera può essere più semplice e veloce di quanto tu creda, continua leggere per scoprire tutti i vantaggi.
Sistema fiscale Svizzero: perchè è diverso da altri sistemi tributari?
Il sistema fiscale italiano e quello svizzero sono molto diversi. In base al modello svizzero, sia i Comuni, sia i Cantoni, sia lo Stato federale possono riscuotere imposte sul reddito e sul patrimonio. Ma la vera differenza è che ognuno di questi enti ha un’aliquota fiscale diversa.
Le tasse svizzere prevedono un calcolo su tre livelli:
- Confederazione;
- Cantoni;
- Comuni.
Questa triplice imposizione non carica i contribuenti ma è in equilibrio. Inoltre, nella maggior parte dei casi, il popolo è chiamato a pronunciarsi sulla determinazione dei tassi, delle aliquote e dei coefficienti d’imposta, attraverso referendum.
Altra differenza con altri paesi è che la tassazione si basa su una dichiarazione dei redditi individuale del contribuente e non viene direttamente detratta dal reddito.
Le tasse svizzere negli ultimi anni hanno subito un cambiamento per la riforma fiscale del 2019 entrata in vigore il primo gennaio 2020. Questo cambiamento riguarda le imprese, infatti la più grande novità è che sia le grandi aziende e le PMI sono tassate alle stesse condizioni.
La riforma vuole preservare la competitività imprenditoriale della Svizzera e sviluppare nuovi posti di lavoro, conservando l’attrattività del paese nei confronti di imprenditori stranieri.
Riassumendo le principali novità della riforma fiscale svizzera del 2019, possiamo sottolineare queste tre misure:
- Una parte dell’utile proveniente da invenzioni sarà tassato con un’aliquota ridotta a livello cantonale;
- I Cantoni hanno la possibilità di includere un’ulteriore deduzione (al massimo al 50%) per le uscite destinate a ricerca e sviluppo;
- I Cantoni possono introdurre una deduzione per l’autofinanziamento dove vi è un’imposizione dell’utile pari almeno al 18,03%.
- Limitazione dello sgravio fiscale attraverso l’obbligo per i Cantoni di tassare almeno il 30% dell’utile imponibile di un’impresa prima di applicare le precedenti norme.
Quali sono le tasse in Svizzera per le aziende?
Considerando l’apertura di un’azienda in Svizzera, l’aliquota per imprese è tra le più basse in Europa.
Le imposte federali hanno un’aliquota unica, mentre l’aliquota cantonale può variare a seconda della sede e talvolta anche a seconda dell’ammontare del capitale o dell’utile.
Le aliquote fiscali attualmente in vigore ammontano a:
- 8.5% imposta federale diretta sugli utili;
- 5.6 – 16% imposta sull’utile cantonale;
- 0.05 – 3% imposta sul capitale cantonale;
- 14.5 – 25% onere fiscale totale.
Altra convenienza importante che porta molti imprenditori ad aprire un’azienda in Svizzera è l’imposta sul valore aggiunto più bassa d’Europa. L’aliquota normale amonta al 8%. Per gli alberghi l’IVA è del 3.8%, mentre per i beni di consumo quotidiano scende al 2.5%. Altri beni e servizi, come cure mediche e istruzione, non sono assoggettate all’IVA.
A tutto questo va aggiunta una burocrazia snella, veloce ed efficace.
Qual è il cantone svizzero con la minor pressione fiscale in Svizzera?
I 26 cantoni svizzeri, organizzano regimi fiscali con aliquote diverse. Quindi prima di trasferirsi si deve fare una valutazione sul cantone più conveniente. Di sicuro oltre alle tasse bisognerà considerare anche altri aspetti, come la qualità della vita. il suo costo per fare una scelta completa e consapevole.
Uno dei Cantoni con la minor pressione fiscale è quello di Zug, con l’11,85%. Per fare un esempio pratico: una società di capitali paga circa il 13% di imposta sul reddito, mentre un privato paga circa il 21% di imposte.
In generale il lato centrale e orientale del paese vanta i cantoni con le tasse più basse in Svizzera.
Consulenza personalizzata per aprire un’azienda in Svizzera
Visto il sistema fiscale svizzero, prima di aprire o trasferire un’azienda in Svizzera, è consigliabile fare un’attenta valutazione che riguarda il profilo fiscale, ma anche altri fattori discriminanti.
Ti-consiglio SA mette a tua disposizione consulenti esperti che analizzano la tua situazione personale per aiutarti a fare la scelta migliore.
Ti accompagniamo passo dopo passo nel trasferimento o apertura di una società, fornendoti i servizi di domiciliazione aziendale in Svizzera, ottenimento della residenza, apertura di un conto corrente e gestione della contabilità.
Scrivi al nostro staff e fai decollare il tuo business