trasferire l'azienda in svizzera
29 Gennaio 2022

Negli ultimi anni molti imprenditori cercano di trasferire l’azienda in Svizzera. I motivi di questo fenomeno sono vari e non solo legati ad una fiscalità accettabile. 

Se anche tu hai un’azienda e vuoi conquistare un maggior vantaggio competitivo, devi valutare il trasferimento della tua attività in Svizzera, in particolare nel Canton Ticino. 

In questo articolo ti sveliamo tutte le ragioni e le opportunità che la Svizzera offre all’imprenditoria e perché è così amata. Bisogna comunque sottolineare che per quanto la Svizzera punti molto all’internazionalizzazione ed è aperta a nuove realtà imprenditoriali, è pur vero che ha regole ferree e ben precise sia per l’apertura che per il trasferimento di un’azienda straniera. 

Ti-Consiglio SA mette a tua disposizione consulenti specializzati in grado di fornire assistenza completa a società e collaboratori che desiderano trasferire nel Canton Ticino la propria azienda oppure costituirne una nuova. 

Trasferire un’azienda in Svizzera: perché conviene delocalizzare

motivi per trasferire l'azienda in svizzera

Flessibilità e opportunità: sono le prime parole che ci vengono in mente quando pensiamo al mondo del lavoro in Svizzera. Trasferire un’azienda nel paese elvetico cambierà il tuo modo di fare impresa, poiché tutto scorre in modo più fluido senza troppi intoppi burocratici e amministrativi. 

Una delle leve che spinge gli imprenditori in Canton Ticino e in tutta la Svizzera è il regime fiscale più conveniente rispetto al resto d’Europa. 

Ecco i principali motivi che ti convinceranno facilmente a trasferire o ad aprire una nuova azienda in Svizzera: 

1. Carico fiscale minore al resto d’Europa

Uno dei temi più discussi è quello che riguarda le tasse. La pressione fiscale Svizzera è più bassa rispetto agli altri paesi europei, motivo che già da solo porta molti imprenditori a scegliere il paese come sede dei loro business. Oltre al vantaggio generale bisogna prestare attenzione anche alla scelta del Cantone, poiché vi sono differenze nella tassazione. Per esempio il Canton Ticino presenta una pressione fiscale che oscilla tra il 16 al 25% degli utili. 

2. Burocrazia ridotta al minimo

Aprire un’azienda in Svizzera è abbastanza rapido e semplice. Tutto questo è merito di una burocrazia ridotta al minimo e indispensabile, che permette di concretizzare la propria idea di business in pochi passi. 

3. Disponibilità di infrastrutture e manodopera di alto livello

A far girare perfettamente gli ingranaggi dell’economia svizzera ci sono anche ottime infrastrutture e manodopera specializzata. Le imprese, infatti, trovano tutte le risorse di cui hanno bisogno per crescere.

4. Riconoscimento di tutti i costi aziendali giustificati

Oltre ai normali costi d’esercizio (oneri sociali, costi immobili, costi energia e costi amministrativi), si possono anche dedurre tutti i costi derivanti da autoveicoli, trasporti, spese di rappresentanza, leasing e pubblicità.

5. Costo del lavoro vantaggioso

Il costo del lavoro in Svizzera è basso e facile da calcolare. Parliamo di oneri fiscali, di trattenute e di imposte sui dipendenti. (pari al 18-20% dello stipendio)

6. Posizione geografica strategica

Il Canton Ticino e tutta la Svizzera, si trova al centro d’Europa, zona ottimamente servita da autostrade, ferrovie e aeroporti

Differenze tra aprire una nuova azienda o trasferire una esistente

Aprire o trasferire un’azienda sono due situazioni diverse tra loro. Nel caso di un trasferimento di un’azienda in Svizzera l’imprenditore può farlo se la legislazione del suo paese glielo consente. Se la tua azienda si trova in Italia, il codice civile stabilisce che il trasferimento deve avvenire per ragioni tecniche, organizzative e produttive. Inoltre, la Legge Federale svizzera, aggiunge la necessità per la nuova impresa di adattarsi a una forma prevista dal diritto svizzero. 

L’apertura di una nuova azienda in Svizzera, invece, comporta un determinato iter e diversi obblighi normativi. Per non incorrere in rischi o in perdite di tempo, in questa delicata fase devi affidarti a consulenti esperti che delineeranno insieme a te lo scenario ideale per far partire al meglio la tua azienda.

Ti-Consiglio SA ti supporta nell’apertura di un’azienda in Svizzera grazie alla sua esperienza e ti consente di fare questo passo con sicurezza e una strategia orientata al successo. 

Chiedici ora una consulenza per un servizio su misura.

Fai decollare la tua azienda in Svizzera con Noi! Ti-Consiglio SA ti aiuta a trasformare le tue ambizioni in successo tangibile! Hai domande o hai bisogno di consulenza? Compila il form