23 Settembre 2021

Vivere in Svizzera conviene! L’immaginario collettivo la pensa così e come scopriremo in questo articolo ha ragione per i tanti vantaggi che il paese elvetico offre. 

La Svizzera offre molte opportunità di lavoro e stipendi più elevati rispetto a quelli italiani dove sembra non esistere crisi economica. Di certo, il costo della vita è maggiore, ma i servizi, l’efficienza e la stabilità politica la rendono una nazione molto appetibile. 

Trasferirsi, lavorare e aprire un’azienda in Svizzera è molto semplice. In questo articolo dopo aver spulciato i pro e contro del vivere in Svizzera vi racconteremo anche come fare per aprire un’attività e lavorare in questo paese. 

Vivere in Svizzera pro e contro

vivere in svizzera

Ci sono molti aspetti del vivere in Svizzera che ci fanno sognare. Ma prima di prendere una decisione bisogna vagliare tutti i pro e i contro che ci possono essere. 

Ecco alcuni dei vantaggi che confermano che vivere in Svizzera conviene: 

  • Stipendi elevati: i compensi sono tra i più alti d’Europa e ci sono grandi opportunità di lavoro;
  • Ottima qualità dei servizi: sanità, istruzione e trasporti eccellenti. 
  • Burocrazia efficiente: niente ritardi e attesa, il sistema amministrativo e fiscale è perfettamente funzionante; 
  • Basso tasso di criminalità: Vi sembrerà strano vedere per strada biciclette parcheggiate senza catene o porte non chiuse a chiave; 
  • Multiculturalità: il paese è abituato ad ospitare persone provenienti da tutto il Mondo; 
  • Lingua: Tra le lingue ufficiali c’è anche l’italiano, per questo le difficoltà per chi viene dall’Italia sono poche. e opportunità per gli italiani aumentano considerevolmente. 

Come in tutte le cose ci sono anche degli aspetti negativi, che bisogna considerare prima di fare scelte azzardate: 

  • Elevato costo della vita: questo aspetto non deve spaventare molto poiché è compensato da stipendi elevati; 
  • Sistema sanitario a pagamento: mensilmente si paga una cifra che verrà poi erogata solamente in caso di necessità, ovvero quando ne avremo bisogno per curarci; 
  • Clima freddo: tenetevi pronti ad affrontare piogge e nevicate. 

Non è possibile negare, che messi sulla bilancia, questi aspetti protendono verso i pro. Infatti, gli aspetti negativi, rappresentano più un abitudine a cui adattarsi che veri è propri svantaggi. 

Qual è il reddito minimo per vivere in Svizzera

Abbiamo già detto in precedenza che il costo della vita in Svizzera è più elevato rispetto all’Italia. Ora vogliamo cercare di quantificare questo aspetto andare a individuare quanto effettivamente bisogna guadagnare per vivere bene nelle città Svizzere. 

Per fare esempi concreti, possiamo dire che nel Canton Ticino il costo dell’affitto di un monolocale può costare intorno ai 1300 Chf, mentre a Zurigo arriva fino a 1800 Chf. In euro questo vuol dire circa 1200, 1500 euro al mese. 

Per questo motivo molte persone decidono di fare i pendolari, approfittando dei costi italiani e degli alti stipendi svizzeri. 

Considerando i costi dei vari servizi e degli affitti, per vivere in Svizzera senza problemi, hai bisogno di un guadagnare almeno 3.600 euro mensili. 

Lavorare in Svizzera e vivere in Italia: come fare?

Un’alternativa seguita da molti è lavorare in Svizzera e vivere in Italia. Ti-Consiglio ti fornisce tutte le informazioni e i suggerimenti pratici per valutare un trasferimento o spostare la propria attività in Svizzera. 

Se sei un imprenditore, devi sapere che la Svizzera è il luogo ideale dove fare impresa. Questa considerazione deriva dai benefici fiscali e dalla qualità della vita. 

Negli ultimi anni centinaia di imprenditori hanno creato il loro business in Svizzera: aziende che stavano fallendo una volta varcata la frontiera hanno iniziato ad assumere e sono in crescita.

Se anche tu stai pensando di investire in un’attività o di trasferire la tua impresa in Svizzera, contatta i nostri esperti vi illustreranno i passi da seguire per farlo nel migliore dei modi.

Contattaci! 

Fai decollare la tua azienda in Svizzera con Noi! Ti-Consiglio SA ti aiuta a trasformare le tue ambizioni in successo tangibile! Hai domande o hai bisogno di consulenza? Compila il form