ASSICURAZIONI

TI.CONSIGLIO SA collabora con un team di intermediari assicurativi professionisti.

Vi mettiamo direttamente in contatto con degli esperti assicurativi per potervi farvi assistere in tutta la documentazione burocratica assicurativa sollevandovi da ogni problema.

LA CASSA MALATI PER OGNI ESIGENZA

L’assicurazione di base è obbligatoria per tutte le persone che abitano in Svizzera e vale per adulti e bambini.

COSA SAPERE SULL’ASSICURAZIONE MALATTIA
FRANCHIGIA

La franchigia, insieme alla quota parte, costituisce la partecipazione ai costi della persona assicurata per le prestazioni dell’assicurazione malattia (ad esempio spese mediche, ospedaliere e farmacologiche). Le spese sanitarie fino all’importo della franchigia (al massimo 2’500 franchi) sono a carico dell’assicurato. Una volta raggiunto l’importo della franchigia, l’assicurato deve assumersi una quota parte dei costi pari al 10%. Il resto viene pagato dalla cassa malati.

Franchigia per adulti

Franchigia per ragazzi e bambini

QUALE FRANCHIGIA SCEGLIERE

La franchigia può essere scelta liberamente dall’assicurato, generalmente la franchigia da 2’500 franchi conviene a chi non ricorre quasi mai a prestazioni mediche. Chi invece prevede spese mediche alte farebbe meglio a scegliere la franchigia da 300 franchi. La franchigia si può cambiare all’inizio di ogni anno. La franchigia si paga una sola volta per anno civile.

L’ASSICURAZIONE COMPLEMENTARE

L’assicurazione complementare si assume i costi di trattamenti e prestazioni non coperti dall’assicurazione di base. L’offerta di assicurazioni complementari è diversa a seconda della cassa malati. I premi dell’assicurazione complementare variano in base al sesso e all’età della persona. Le casse malati possono anche presentare riserve o rifiutare richieste senza motivo.

ASSICURAZIONI COMPLEMENTARI 


Assicurazione complementare per i denti

L’assicurazione di base si assume unicamente i costi di cure dentistiche e interventi di ortodonzia necessari dal punto di vista medico o dovuti a una malattia. Chi vuole beneficiare di altre prestazioni deve stipulare un’assicurazione complementare per i denti.

Assicurazione complementare ospedaliera

La copertura «reparto comune in tutta la Svizzera» è l’assicurazione complementare di maggior successo tra gli svizzeri.

Chi invece stipula un’assicurazione complementare ospedaliera può scegliere fra altri modelli tra cui reparto privato, semi privato o Flex.

Medicina complementare

L’assicurazione di base riconosce solo determinati metodi di medicina alternativa, ed esclusivamente se praticati da medici riconosciuti. Qui si trovano maggiori informazioni sulla medicina complementare.

Assicurazione per occhiali

L’assicurazione di base non copre i costi di occhiali e lenti a contatto per adulti. Può quindi essere utile stipulare un’assicurazione complementare per gli occhiali.
 

Yoga, fitness e sport

Le casse malati offrono diverse assicurazioni complementari per lo sport, la salute e il benessere. Per saperne di più, consultare l’articolo sull’assicurazione complementare per lo sport.

Assicurazione viaggi

L’assicurazione di base non copre i costi delle cure all’estero, per questo motivo le assicurazioni complementari offrono anche coperture per le spese di cura all’estero e altre prestazioni. Qui sono disponibili maggiori informazioni sull’assicurazione viaggi delle casse malati.

Assicurazione alberghiera

La maggior parte delle casse malati offre, oltre alle assicurazioni complementari ospedaliere tradizionali, anche le cosiddette assicurazioni alberghiere.

QUOTA PARTE

La quota parte è il contributo da pagare a titolo di partecipazione alle spese dell’assicurazione malattia.
Nell’assicurazione di base, la quota parte entra in gioco una volta che è stata esaurita
la franchigia scelta. La quota parte ammonta al 10% dei costi sanitari.

ADEGUAMENTO PREMI CASSA MALATI

Ogni anno le compagnie assicurative adeguano i premi dell’assicurazione di base obbligatoria per l’anno successivo, che vengono poi approvati dall’Ufficio federale della sanità pubblica.

CAMBIARE LA CASSA MALATI

L’assicurazione di base si può cambiare ogni anno, ma bisogna rispettare i termini di disdetta, altrimenti non si può cambiare. I termini per disdire l’assicurazione complementare variano invece a seconda della compagnia. Il termine di disdetta è di solito di tre mesi. La disdetta deve pervenire entro il 30 settembre per le complementari, mentre per la Lamal (assicurazione base) entro il 30 novembre.

PROTTEGGERSI CON UN’ASSICURAZIONE SULLA VITA

Una malattia, un infortunio, la necessità di cure o un decesso possono rappresentare un grosso peso economico. Con un’assicurazione puro rischio si ha una copertura sufficiente per sé stessi, la propria famiglia e i partner commerciali. In più, l’assicurazione sulla vita si può utilizzare per costituire il capitale per la previdenza privata per la vecchiaia. Nell’ambito del 3o pilastro si può stipulare un’assicurazione sulla vita sia nel pilastro 3a, che prevede agevolazioni fiscali, sia nella previdenza non vincolata 3b.

Assicurazioni sulla vita nel 3 pilastro
 
 

Per domande ed informazioni, cosa aspetti contattaci.