Tasse in Svizzera
3 Giugno 2021

In Svizzera le tasse sono molto più basse rispetto agli altri paesi dell’UE, condizione che ne aumenta l’attrattività soprattutto per gli imprenditori italiani che desiderano aprire o trasferire un’azienda all’estero. Una delle principali zavorre in Italia per le imprese è l’elevata tassazione, che tarpa le ali alla crescita delle attività.

Al contrario la Svizzera favorisce la creazione di nuove aziende, che portano benessere e lavoro, imponendo un carico fiscale decisamente più sostenibile. Ecco perché trasferirsi in Svizzera è un’idea che stuzzica sempre più imprenditori italiani. Da sottolineare inoltre che il paese elvetico è a un tiro di schioppo dal Belpaese, soprattutto per chi vive al Nord Italia, quindi è possibile spostarsi con una certa facilità.

Tasse Svizzera vs Italia

tasse in Svizzera

Facciamo adesso un confronto delle tasse tra Svizzera ed Italia per comprendere meglio gli enormi vantaggi di trasferirsi nel paese elvetico.

Pagare le tasse in Svizzera è molto più vantaggioso grazie alla concorrenza fiscale che si fanno i 26 Cantoni per attrarre investimenti ed imprese. Si crea così una concorrenza virtuosa di cui ne beneficiano gli imprenditori pronti ad investire, che possono scegliere il cantone più conveniente da un punto di vista fiscale ed economico.

Ecco un elenco dei benefici offerti dal fisco svizzero:

  • IVA all’8,1% (2,5% sui beni di consumo) contro il 22% dell’Italia;
  • istruzione e cure mediche esenti da IVA;
  • assenza di tasse sulle successioni per i discenti diretti;
  • esenzioni fiscali per certi periodi e certe attività in alcuni Cantoni;
  • possibilità di stringere accordi con l’erario sulle tasse da pagare negli anni successivi.

Molto interessante anche il discorso relativo al cuneo fiscale. Un imprenditore italiano per un salario di 1.000 euro ne deve spendere 1.300. Per pagare le tasse sugli stipendi in Svizzera appena 200 euro.

Quanto si paga di tasse in Svizzera?

Analizziamo adesso il calcolo delle tasse in Svizzera. I cittadini svizzeri e gli stranieri dotati di un permesso di domicilio C, cioè di lunga durata, ogni anno devono compilare una dichiarazione fiscale che servirà per calcolare le imposte. Poiché la Svizzera ha un sistema federalista, sono previsti tre livelli di tassazione:

  • federale (7,83% sugli utili);
  • cantonale (dal 4,4 al 19%);
  • comunale (dal 4 al 16%).

Le imposte comunali e cantonali possono essere anche suddivise nel corso dell’anno a seconda delle normative fiscali imposte dai vari Cantoni. Si possono quindi pagare in Svizzera tasse mensili oppure, per chi lo preferisce, un’unica tassa. Concluso l’anno fiscale l’amministrazione determina una tassazione definitiva per valutare se gli acconti versati sono sufficienti.

Le tasse sul lavoro in Svizzera prevedono però delle eccezioni. Gli stranieri privi del permesso C sono soggetti ad una ritenuta fiscale alla fonte. Le imposte vengono detratte direttamente dal salario mensile dal datore di lavoro, che deve a sua volta riversare l’importo all’amministrazione fiscale.

Tasse cantonali in Svizzera: quali sono i Cantoni più vantaggiosi?

Le tasse in alcuni Cantoni in Svizzera sono così bassi che quelle zone vengono considerate dei veri paradisi fiscali.

Ad un primo confronto delle tasse nei Cantoni in Svizzera, tra quelli con il più basso livello di tassazione spicca il Cantone di Zug. Al primo posto c’è il Comune di Bear, che richiede un’imposta sui redditi del 9,59% per una famiglia con due figli. In Italia l’imposta sarebbe pari addirittura al 43%. A seguire c’è il Comune di Walchwil che, oltre a paesaggi incantati tra boschi e montagne, risulta molto gettonato per il basso livello di tassazione.

Le tasse in Svizzera nel Canton Ticino sono invece più alte rispetto agli altri Cantoni, con un’aliquota che oscilla tra il 15 ed il 19%. Questa zona risulta però molto apprezzata dagli italiani soprattutto per la vicinanza geografica al Belpaese. Ad ogni modo la tassazione nel Canton Ticino risulta nettamente più bassa rispetto all’Italia. Inoltre è possibile pagare tasse forfettarie in Svizzera in base alle spese dichiarate accordandosi con le amministrazioni finanziarie.

Notevoli riduzioni sulle tasse per le aziende in Svizzera: ecco perché conviene aprire un’impresa

Ora che sai quante tasse si pagano in Svizzera e quanto sia bassa l’imposizione fiscale, puoi realmente pensare a trasferire la tua azienda nel paese elvetico. Come detto il Canton Ticino è molto apprezzato dagli italiani in virtù della sua vicinanza con le città industrializzate del Nord. Inoltre linguisticamente è anche più indicato per chi non mastica le lingue straniere.

Noi di TI.CONSIGLIO ti accompagniamo passo dopo passo nell’apertura di una società, fornendoti i servizi di domiciliazione aziendale in Svizzera, ottenimento della residenza, apertura di un conto corrente e gestione della contabilità.

Scrivi al nostro staff

 

Fai decollare la tua azienda in Svizzera con Noi! Ti-Consiglio SA ti aiuta a trasformare le tue ambizioni in successo tangibile! Hai domande o hai bisogno di consulenza? Compila il form